Esami clinici di base


Ematologia e coagulazione
L’ematologia valuta gli elementi corpuscolati del sangue come globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.

Le analisi che riguardano la coagulazione del sangue ne evidenziano eventuali alterazioni ed eseguono il monitoraggio di terapie anticoagulanti.

Chimica clinica di base
Individua i parametri fondamentali nella diagnosi di importanti malattie metaboliche quali il diabete, l’ipercolesterolemia, la gotta, l’insufficienza epatica e l’insufficienza renale.

Microbiologia
Identifica la causa delle infezioni e individua il farmaco più efficace.

Esami clinici specifici


Tossicologia
Definisce le cause di avvelenamenti o intossicazioni. In particolare segnala i danni da abuso d’alcool e sostanze stupefacenti .

Infettivologia
Si occupa della diagnosi di importanti patologie quali l’epatite C e l’AIDS. Permette inoltre il monitoraggio nelle gravidanze di malattie insidiose per il feto quali la rosolia e la toxoplasmosi.

Esami ormonali
Sono utilizzati nello studio e nel monitoraggio delle patologie afferenti le ghiandole endocrine, quali ad esempio la tiroide e le ghiandole surrenali. Sono altresì utilizzati in altri settori come lo studio della fertilità e della gravidanza.

Marcatori tumorali
Questo tipo di esami permette l’inizio tempestivo di un accurato percorso diagnostico. Rende inoltre possibile il monitoraggio della malattia e la valutazione dell’efficacia delle cure mediche e/o chirurgiche.

P.IVA: 00709170013 Cap. Soc. 60.000 Euro - REA 00709170013 - Registro Società Tribunale di Torino